I livelli Di Testosterone Cambiano Nel Corso Della Giornata?

Autore:

Shaun Ward

Medical Writer & Ricercatore

on:

July 29, 2024

Revisionato da:

Joe McLean, BSc, MRes
Concetti salienti
  • I livelli di testosterone generalmente raggiungono il picco al mattino per poi calare, toccando il minimo nelle prime ore della sera.
  • Sull’andamento di questa curva incidono soprattutto le abitudini relative al sonno, dunque i momenti in cui si registrano i livelli più alti e più bassi possono variare a seconda di quando si va a dormire e ci si sveglia (basta pensare a chi copre i turni di notte).
  • Negli uomini in giovane età e in salute si registrano variazioni dei livelli ormonali giornalieri più marcate rispetto ai soggetti più avanti negli anni o con ipogonadismo.

Cos’è il testosterone?

Il testosterone è l’ormone principale responsabile dello sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie maschili; influisce a vari livelli, dall’aspetto fisico al comportamento. Si può dire che sia l’essenza stessa della mascolinità. L’aumento dei livelli di testosterone durante l’infanzia e livelli normali di testosterone in età adulta portano all’abbassamento del timbro della voce, allo sviluppo della massa muscolare, al rafforzamento delle ossa, all’aumento del desiderio sessuale e a una corretta funzionalità sessuale. Il testosterone agisce anche nelle donne, che tuttavia ne producono in quantità molto inferiori rispetto agli uomini.

Quali valori di testosterone sono considerati normali?

‍La British Society for Sexual Medicine definisce normali valori sierici di testosterone (testosterone totale) compresi tra 10,4 e 34,7 nanomoli per litro (nmol/L) negli uomini adulti,1 ovvero 300-1.000 nanogrammi per decilitro (ng/dL). I valori sierici di testosterone di riferimento per le donne sono meno chiari, ma tendono ad attestarsi su livelli 20 volte inferiori a quelli degli uomini, pari a 0,5-2,4 nmol/L (15-70 ng/dL).

In quali momenti della giornata la concentrazione di testosterone raggiunge il punto più alto e quello più basso?

I livelli di testosterone oscillano nel corso della giornata, con un effetto noto come variazione diurna. Nella maggior parte delle persone che si svegliano al mattino e vanno a letto la sera tardi, i livelli di testosterone raggiungono il picco massimo tra le 5.30 e le 8.00 e toccano il punto più basso nelle prime ore della sera, circa 12 ore più tardi.2 Questa variazione è largamente influenzata dalle abitudini relative al sonno, dunque gli orari differiscono per chi lavora di notte, in cui si può riscontrare un pattern opposto.3

Quando i livelli di testosterone raggiungono l’apice e il punto più basso, generalmente si discostano del 10-25% dal valore medio in un arco di 24 ore.2,4,5,6 Tuttavia, da alcuni studi è emerso che i livelli di testosterone possono essere 2-3 volte più alti al mattino rispetto alla sera.7,8

L’età incide sulla fluttuazione dei livelli di testosterone nel corso della giornata?

Le fluttuazioni dei livelli di testosterone nell’arco della giornata differiscono a seconda dell’età. Da uno studio è emerso che, sebbene i livelli di testosterone negli uomini in età più avanzata non siano del tutto stabili, non si registrano chiari massimi e minimi come negli uomini di giovane età.6 Un altro studio è giunto a conclusioni diverse: gli uomini di età più avanzata registrerebbero comunque fluttuazioni dei livelli di testosterone nell’arco della giornata, ma la variazione sarebbe meno marcata rispetto ai soggetti più giovani.9 La ragione di questi risultati discordanti non è nota, ma resta inteso che ci sono delle differenze nelle variazioni diurne dei livelli di testosterone tra gli uomini più avanti negli anni e quelli in giovane età.

Si è ipotizzato che gli uomini in età più avanzata vadano incontro a variazioni diurne dei livelli di testosterone più contenute perché hanno un livello di partenza più basso di questo ormone; la tesi è supportata dal fatto che si registra lo stesso effetto negli uomini con ipogonadismo (deficit di testosterone).10 Tuttavia nelle donne, che producono quantità di testosterone notevolmente inferiori rispetto agli uomini, si registrano comunque marcate variazioni diurne nei livelli di testosterone, come avviene negli uomini in giovane età11. Ne deriverebbe che le differenze nella variazione diurna tra gli uomini più avanti negli anni e quelli più giovani siano correlate al processo di invecchiamento. Per chiarire queste dinamiche sono necessari ulteriori studi.

Le fluttuazioni nei livelli di testosterone influenzano i risultati dei test?

Se ci si sottopone al test per misurare la concentrazione di testosterone, viene consigliato di effettuare il prelievo al mattino, quando i livelli di questo ormone sono massimi. In alcuni rari casi vengono effettuate diagnosi errate di bassi livelli di testosterone perché l’esame viene effettuato in momenti successivi della giornata.

Se ti interessa misurare la variazione dei livelli di testosterone durante la giornata, dovrai sottoporti ad almeno due esami: uno al mattino presto e un altro in un momento successivo della giornata.

Per saperne di più su come le informazioni contenute nel presente articolo si applicano alla tua situazione specifica, ti consigliamo, come sempre, di parlarne con un professionista sanitario. A seconda dei casi, possono essere pertinenti o meno.

Fonti bibliografiche
  1. BSSM. Disponibile all’indirizzo: https://bssm.org.uk/wp-content/uploads/2023/02/BSSM-Practical-Guide-High-Res-single-pp-view-final.pdf (Consultato a marzo 2024)
  2. Brambilla DJ et al. J Clin Endocrinol Metab 2009;94(3):907-913
  3. Kelly MR et al. J Endocr 2022;6(12):bvac153
  4. Tenover JS et al. J Gerontol 1988;43(6):M163-169
  5. Plymate SR et al. J Androl 1989;10(5):366-371
  6. Brember WJ et al. J Clin Endocrinol Metab 1983;56(6):1278-1281
  7. Diver MJ et al. Clin Endocrinol (Oxf) 2003;58(6):710-717
  8. Winters SJ et al. J Androl 1991;12(3):185-190
  9. Novaes LF et al. J Sex Med 2024 (versione online in attesa di stampa)
  10. Gupta SK et al. J Clin Pharmacol 2000;40(7):731-738
  11. Algburi Sr HD et al. Cureus 15(10):e47677

Articoli simili

No items found.

Tieniti aggiornato sulle novità e iscriviti alla nostra mailing list

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.